ATTIVITÀ

Una consulenza tecnica discreta e dettagliata. Un piano di assistenza minuzioso, personalizzato e adatto alle singole esigenze. Questo quel che gli avvocati dello Studio Legale Associato Avv. Franca Turco e Avv. Erika Giacchello, attivo a Mondovì e in provincia di Cuneo, garantisce a tutta la clientela. 

Diritto civile

Lo studio si occupa in particolare di controversie legate al diritto civile e penale. L’ambito civile consiste in diverse norme che regolano il rapporto tra privati per:

  • diritti reali;
  • questioni relative alle persone e alla famiglia;
  • successioni e cause di morte;
  • obbligazioni;
  • interdizioni, inabilitazioni e responsabilità civile;
  • amministrazione di sostegno.

Le normative e le specifiche disposizioni regolano l’operato degli avvocati, specializzati in diritto civile e penale.

  • consulenza di diritto civile

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • consulenza di diritto penale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Diritto penale

Questa branca del diritto presuppone una sanzione afflittiva, una vera e propria “pena”, per chi commette un reato. Tali pene si distinguono a seconda degli illeciti: in caso di violazione di un precetto penale, lo Stato infligge una sanzione detta afflittiva. L’illecito penale è diviso in due tipologie:

  • delitti, ovvero reati che prevedono come pena l’ergastolo, una multa o la reclusione;
  • contravvenzioni; reati che vengono puniti con l’arresto o l’ammenda. 

Diritto del lavoro

Il diritto del lavoro regolamenta i rapporti tra lavoratori e datori di lavoro, sindacati, assicurazioni sociali e previdenziali.

  • consulenza di diritto del lavoro

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • consulenza di diritto di famiglia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Diritto di famiglia

Gli avvocati dello Studio Legale Associato Avv. Franca Turco e Avv. Erika Giacchello di Mondovì si occupano anche di diritto di famiglia. Tale branca della disciplina giuridica si focalizza sul rapporto tra coniugi, rapporti parentali, di affinità, di adozione o di filiazione. Una branca costantemente in aggiornamento a causa delle molteplici variazioni sociali. Negli ultimi anni, è stata ad esempio introdotta una normativa che riconosce la convivenza tra individui dello stesso sesso.

Diritto antidiscriminatorio

La discriminazione si verifica quando una persona viene ingiustificatamente trattata in modo diverso o esclusa da un servizio o da un’opportunità ( un lavoro, una casa, un mezzo di trasporto pubblico) sulla base delle seguenti condizioni: sesso, razza, religione o convinzioni personali, disabilità, età, orientamento sessuale.

Non tutte le forme di discriminazione o di esclusione sono casi di discriminazione: affinché si possa parlare di discriminazione è necessario che il trattamento differenziato sia motivato esclusivamente da una delle condizioni sopracitate.

Nell’ ambito del lavoro le discriminazioni sono vietate sia in fase di accesso al lavoro, all’ orientamento e alla formazione sia durante lo svolgimento del rapporto di lavoro (es. le condizioni di lavoro, gli avanzamenti di carriera, la retribuzione ed i motivi di licenziamento).

 Spesso chi subisce una discriminazione resta in silenzio e non segnala il fatto: questo accade per molteplici ragioni: talvolta l’episodio non viene riconosciuto come discriminatorio, altre volte viene riconosciuto come tale ma la persona teme di subire ritorsioni o non sa a chi rivolgersi.

Il diritto antidiscriminatorio è ancora poco conosciuto e quindi poco praticato dagli studi legali.

Nel nostro Studio sono presenti competenze professionali per affrontare qualsiasi tipo di discriminazione.

Scrivi per saperne di più

Compila il modulo
Share by: